Gestione dei processi protesici nei settori ad alta valenza estetica
Lo scenario implantoprotesico è sostanzialmente mutato nell’ultima decade poiché l’attenzione sia dei pazienti che dei clinici si è spostata dall’aspetto funzionale, dato per scontato, a quello della integrazione estetica dei dispositivi protesici.
Sfortunatamente, in seguito alla perdita dell’elemento naturale, l’anatomia del sito implantare subisce alterazioni volumetriche e morfologiche che rendono complesso realizzare una restaurazione fissa “credibile” e mimetica in contesti importanti esteticamente.
La gestione dei casi implantoprotesici rende necessario il ricorso a tecniche rigenerative e protesiche codificate e costituisce una ardua sfida clinica.
Le nuove tecnologie digitali, pur avendo semplificato le procedure di progettazione e le fasi costruttive sia cliniche che di laboratorio, sono e rimangono degli strumenti che non possono sostituire l’esperienza, la competenza e la sensibilità dell’operatore.
Il relatore fornirà una sintesi della sua esperienza clinica quarantennale sugli elementi chiave che determinano il mimetismo implantoprotesico e sul management tissutale morfogenico.
Tale approccio utilizza gli impianti osteointegrati e le componenti implanto-protesiche come strumenti per programmare, ripristinare e stabilizzare la situazione anatomica dei tessuti osteo-muco-gengivali in chiave bio-mimetica, avvalendosi largamente delle nuove tecnologie digitali a disposizione della professione.
Relatore: Dott. Gaetano Calesini