I trattamenti Parodontale ed Implantare devono soddisfare sempre più pressanti richieste estetiche, sia in caso di dentizione naturale che di ricostruzioni parodontali- protesiche-implantari.
I parametri clinici che impattano maggiormente nella gestione dei tessuti molli sono: l’assoluta assenza di infiammazione e la completa guarigione di eventuali lesioni pre-esistenti.
Le tecniche parodontali-implanto-protesiche richiedono non solo esperienza chirurgica, ma soprattutto conoscenza dei materiali e tecniche innovative.
Conoscere e rispettare rigorosi protocolli terapeutici. Il comportamento dei tessuti molli e duri nella fase di guarigione prima della finalizzazione protesica risulta assolutamente cruciale per gli esiti clinici della terapia.
Si illustreranno inoltre indicazioni, limiti ed il management di nuove matrici eterologhe, sostitutive dei prelievi di tessuto molle dal palato per aumentare le dimensioni e migliorare la qualità dei tessuti molli parodontali e peri-implantari.
Con video tutorial si illustreranno, step by step: disegni dei lembi, utilizzo di materiali innovativi e tecniche di sutura.
17,30 Prima sessione
19,30 Apericena
20,30 Lavori
22,30 Seconda Sessione
23,00 Termine del Corso
Relatore: Dr. Stefano Parma Benfenati
Laurea in Medicina e Chirurgia Università Ferrara 1978.
Specializzazione in Odontoiatria e Protesi Dentaria Università Genova 1981.
Master of Science in Periodontology Boston University 1984.
Socio attivo della Società Italiana di Parodontologia dal 1987.
Dal 1986 al 1999 Professore a Contratto per l’insegnamento di Parodontologia, Università Ferrara.
Dal 2010 Professore a contratto al Master Europeo in Parodontologia Dental School, Università Torino.
Dal 2013, Professore a contratto al Master Universitario in Chirurgia e Patologia Orale,Università Parma.
Autore di numerose pubblicazioni e co-autore di 3 libri: GBR Rigenerazione Ossea Guidata a scopo implantare (NIKE, 2007) – Chirurgia Mucogengivale associata alle Tecniche Rigenerative in Parodontologia ed Implantologia (NIKE, 2013) – Parodontologia non chirurgica, (ANDI MEDIA,2015),
Co-autore del testo Periodontal therapy: evidence based clinical success (Quintessenza,1998) e co-autore del testo Implant therapy: clinical approaches and evidence of success (Quintessenza,2019). Autore testo dell’Atlante Malattie peri-implantari: Trattamenti chirurgici (Quintessenza 2019).
Vuoi partecipare?
Registrati nel form qui sotto inserendo i tuoi dati.